Giornale di Treviglio (20/10/2006)
La protesta del comitato pendolari: "l'abbonamento si compra solo nella biglietteria che resta chiusa il sabato.Venga almeno aperta a fine mese".
Ieri giovedì, i viaggiatori e i ferrovieri hanno esposto tutti i loro disagi all'onorevole Ezio Locatelli della Commissione trasporti della Camera.
laura crespi
(clu) Sportelli a mezzo servizio, distributore automatico fuori uso da una settimana e la biglietteria del bar non sempre aperta. Munirsi del tagliando di viaggio prima di salire in vettura, come prescrive la voce istituzionale di Trenitalia, a Romano può essere una caccia al tesoro, se non addirittura una vera odissea.
La biglietteria della stazione è aperta soltanto dal lunedì al venerdì, dalle 6 del mattino alle 12.30, mentre il distributore, collocato nella sala d'attesa, è guasto da venerdì scorso, probabilmente a causa di atti vandalici.
Acquistare il biglietto diventa un'impresa impossibile nei giorni festivi, quando il bar, che ha in concessione la rivendita, è chiuso per turno. In questi giorni allo sprovveduto viaggiatore che non si è premunito del carnet di viaggio per le emergenze, non resta che sperare nella clemenza del controllore per evitare gabelle e pesanti sanzioni, fino a 30 euro su un biglietto di 5 euro.
Corsa a ostacoli anche per acquistare l'abbonamento ferroviario per Milano. «Treno-milano» è in vendita soltanto alla biglietteria della stazione,
che è però chiusa il sabato. A fine mese, quando le migliala di pendolari romanesi devono rinnovarlo, le code infrasettimanali allo sportello sono lunghissime.
Infuriato, il comitato pendolari «Romano-Chiari-Rova-to» protesta: «Nonostante il potenziamento del bar della stazione, di cui siamo grati, abbiamo grossi problemi a fine
mese. Un solo sportello aperto dalle 6 alle 12.30 soltanto dal lunedì al venerdì, è insufficiente. Chiediamo che si preveda l'apertura la mattina del sabato almeno a fine mese».
E con l'autunno tornano a riproporsi gli annosi disagi per i viaggiatori. Oltre ai ritardi, il comitato pendolari nella sola giornata di lunedì scorso, 16 ottobre, ha segna-
lato cinque treni fuori orario anche di 40 minuti sulla sola direttrice Milano-Brescia nella fascia di punta pomeridiana, si ripetono quotidianamente i problemi sui treni. L'associazione «Pendolari in orario», che riunisce i viaggiatori del Bresciano, denuncia che alcune delle 13 carrozze a disposizione sul treno 2088 Verona-Milano sono prive di riscaldamento.
«La temperatura interna misurata lunedì mattina era di 12 gradi - ha segnalato Paolo Rivi, portavoce dell'associazione - Tutto to scorso inverno abbiamo viaggiato in situazioni di forte disagio causato dal difettoso riscaldamento di questo treno. Nonostante i ripetuti interventi richiesti ed effettuati la situazione si sta ripresentando».
Ieri, giovedì, viaggiatori e ferrovieri hanno esposto i loro disagi all'onorevole Ezio Locatelli, membro della Commissione trasporti della Camera. Durante l'incontro, che ha visto la presenza anche dei pendolari della direttrice 17 (Milano-Brescia) e dei lavoratori della stazione di Romano, si è anche fatto il punto sui lavori di quadruplicamento della Milano-Brescia e sul servizio, in particolare il numero di corse, tariffe, agevolazioni e bonus.
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2 commenti:
e' vero che sui treni ci sono pidocchi e pulci? Abito all'estero e d ogni volta che vengo in Italia mi fanno il vaccino, lo stesso che fanno quando si va in Bangladesh o paesi affini tipo terzo mondo. Che vergogna
Gentile Rina, penso che sia vero..se non altro, mi è capitato di leggere la notizia.
Non so che tratta ferroviaria lei utilizzi, se la nostra (la direttrice 17-Milano Venezia) le posso dire che vengono spesso fatte segnalazioni anche a riguardo della pulizia.
Personalmente, in quasi 15 anni di pendolaria, non ho mai preso pidocchi o pulci...meno male
Certamente, se posso fare una classifica dei peggiori, le dirò che i Regional-locali sono penosi ( ad esclusione del materiale Vivalto...nuovo e pulito)
I regiona locali la notte sostano nei depositi non più presidiati dalla polfer (taglio costi)...e ahimè, dopo il passaggio dei pulitori, vengono usati come dormitorio dai senza tetto...
I materiali Ex-IR (lunga percorrenza con poche fermate) non sono male..però personalmente, ..dopo anni di puzze sporco e difficoltà di un posto a sedere...ora viaggio in prima classe:
più pulita (meno afflusso di gente)
più possibilità di posto a sedere..
So che anche gli IC sono sporchi...
Le assicuro che molta colpa è anche di certi viaggiatori...irrispettosi della cosa pubblica...
Cordialità
adele
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