27.2.06

Coordinamento delle Associazioni dei Consumatori e deiComitati dei pendolari ferroviari della Lombardia

Coordinamento delle Associazioni dei Consumatori e deiComitati dei pendolari ferroviari della Lombardia
COMUNICATO STAMPA 23 febbraio 2006
Delle 35 direttrici ferroviarie lombarde sulle quali viene riconosciuto il rimborso di parte delprezzo dell’abbonamento – cd “bonus” – , ben 21, di cui 19 gestite da Trenitalia e due daFNM hanno avuto un indice di inaffidabilità al di sopra del parametro prestabilito dairispettivi Contratti di Servizio. Nonostante le ripetute affermazioni di impegno delle Societàferroviarie e della Regione per migliorare il servizio, il mese di dicembre 2005 ha assunto iconnotati di una autentica disfatta, senza precedenti, con un livello di disservizio tale daveder riconosciuto il bonus per i tre quarti dei passeggeri di Trenitalia ed un terzo deipasseggeri delle Ferrovie Nord. In totale, il risarcimento riguarderà circa 175.000 abbonati,che vedranno scontato il prossimo abbonamento per un controvalore complessivo di 700.000 euro, a carico delle società.A fronte della documentazione del disservizio provocato da ritardi e soppressioni, che siaggiunge agli altri malanni cronici del servizio ferroviario, quali l’affollamento, la scarsità dimanutenzione, la poca pulizia e la cattiva informazione, siamo ancora una volta a chiedereai gestori ferroviari di dedicare prioritariamente risorse e professionalità ai servizi regionali,e alla Regione di assumere pienamente e responsabilmente il ruolo di controllo delservizio erogato.Tale responsabilità nell’assicurare ai cittadini e ai lavoratori lombardi un servizio regionaledegno delle loro aspettative può, anzi deve, concretizzarsi anche nello stipulare un nuovoContratto di Servizio, essendo il vecchio ormai scaduto, con modalità trasparenti e conmodifiche consistenti, e non marginali, delle norme che regolano la qualità del servizio,quali gli indicatori di qualità e puntualità, le penalità applicate ed i meccanismi di bonus.L’elenco delle integrazioni da noi richieste è già stato da molti mesi comunicato sia aigestori che alla Regione Lombardia, dai quali ci attendiamo pertanto risposte rapide econcrete in merito ai contenuti che essi intendono recepire nel nuovo Contratto di Servizio.Milano, 23 febbraio 2006

1 commento:

Adely ha detto...

SI....ero presente
C'erano i tre comitati di linea (Romano-Chiari-Rovato, Morengo-Bariano, Associazione in Orario di Brescia)
Regione
RFI
Trenitalia

Attendavamo delle risposte alle nostre richieste portate nell'ultimo incontro...

Ora per dirla breve: Torna in centrale il 2090, da lunedì.
Arrivano le 6 motrici nuove (le 464) che sostituiscono quelle vecchie
e avremo un potenziamento dei punti vendita-bar per gli abbonamenti
FINE!!!!

Si impegneranno altresì nel cercare di sostituire il materiale peggiore (come 2619) presente sulla linea e monitorare-controllare i ritardi dei treni più critici
Putroppo Sulla linea non si può aggiungere nulla ne modificare le tracce fino alla fine del quadruplicamento (che slitta al 2008)

Pertanto, a seguito di tutto ciò, dal prossimo incontro si inizierà a discutere su come impostare gli orari per il dopo quadruplicamento


Distinti saluti
Adele Ghilardi
Comitato Romano-Chiari-Rovato