5.11.06

FS Acquistare il biglietto diventa un'odissea

Giornale di Treviglio (20/10/2006)

La protesta del comitato pendolari: "l'abbonamento si compra solo nella biglietteria che resta chiusa il sabato.Venga almeno aperta a fine mese".
Ieri giovedì, i viaggiatori e i ferrovieri hanno esposto tutti i loro disagi all'onorevole Ezio Locatelli della Commissione trasporti della Camera.

laura crespi
(clu) Sportelli a mezzo ser­vizio, distributore automatico fuori uso da una settimana e la biglietteria del bar non sem­pre aperta. Munirsi del ta­gliando di viaggio prima di salire in vettura, come pre­scrive la voce istituzionale di Trenitalia, a Romano può es­sere una caccia al tesoro, se non addirittura una vera odis­sea.
La biglietteria della stazio­ne è aperta soltanto dal lunedì al venerdì, dalle 6 del mattino alle 12.30, mentre il distribu­tore, collocato nella sala d'at­tesa, è guasto da venerdì scor­so, probabilmente a causa di atti vandalici.
Acquistare il biglietto di­venta un'impresa impossibile nei giorni festivi, quando il bar, che ha in concessione la rivendita, è chiuso per turno. In questi giorni allo sprovve­duto viaggiatore che non si è premunito del carnet di viag­gio per le emergenze, non resta che sperare nella clemenza del controllore per evitare gabelle e pesanti sanzioni, fino a 30 euro su un biglietto di 5 euro.
Corsa a ostacoli anche per acquistare l'abbonamento fer­roviario per Milano. «Treno-milano» è in vendita soltanto alla biglietteria della stazione,
che è però chiusa il sabato. A fine mese, quando le migliala di pendolari romanesi devono rinnovarlo, le code infraset­timanali allo sportello sono lunghissime.
Infuriato, il comitato pen­dolari «Romano-Chiari-Rova-to» protesta: «Nonostante il po­tenziamento del bar della sta­zione, di cui siamo grati, ab­biamo grossi problemi a fine
mese. Un solo sportello aperto dalle 6 alle 12.30 soltanto dal lunedì al venerdì, è insufficien­te. Chiediamo che si preveda l'apertura la mattina del sa­bato almeno a fine mese».
E con l'autunno tornano a riproporsi gli annosi disagi per i viaggiatori. Oltre ai ri­tardi, il comitato pendolari nella sola giornata di lunedì scorso, 16 ottobre, ha segna-
lato cinque treni fuori orario anche di 40 minuti sulla sola direttrice Milano-Brescia nel­la fascia di punta pomeridia­na, si ripetono quotidiana­mente i problemi sui treni. L'associazione «Pendolari in orario», che riunisce i viag­giatori del Bresciano, denun­cia che alcune delle 13 car­rozze a disposizione sul treno 2088 Verona-Milano sono pri­ve di riscaldamento.
«La temperatura interna mi­surata lunedì mattina era di 12 gradi - ha segnalato Paolo Ri­vi, portavoce dell'associazio­ne - Tutto to scorso inverno abbiamo viaggiato in situazio­ni di forte disagio causato dal difettoso riscaldamento di que­sto treno. Nonostante i ripetuti interventi richiesti ed effettuati la situazione si sta ripresen­tando».
Ieri, giovedì, viaggiatori e ferrovieri hanno esposto i loro disagi all'onorevole Ezio Lo­catelli, membro della Commis­sione trasporti della Camera. Durante l'incontro, che ha vi­sto la presenza anche dei pen­dolari della direttrice 17 (Mi­lano-Brescia) e dei lavoratori della stazione di Romano, si è anche fatto il punto sui lavori di quadruplicamento della Mi­lano-Brescia e sul servizio, in particolare il numero di corse, tariffe, agevolazioni e bonus.

2 commenti:

Unknown ha detto...

e' vero che sui treni ci sono pidocchi e pulci? Abito all'estero e d ogni volta che vengo in Italia mi fanno il vaccino, lo stesso che fanno quando si va in Bangladesh o paesi affini tipo terzo mondo. Che vergogna

Adely ha detto...

Gentile Rina, penso che sia vero..se non altro, mi è capitato di leggere la notizia.
Non so che tratta ferroviaria lei utilizzi, se la nostra (la direttrice 17-Milano Venezia) le posso dire che vengono spesso fatte segnalazioni anche a riguardo della pulizia.
Personalmente, in quasi 15 anni di pendolaria, non ho mai preso pidocchi o pulci...meno male
Certamente, se posso fare una classifica dei peggiori, le dirò che i Regional-locali sono penosi ( ad esclusione del materiale Vivalto...nuovo e pulito)
I regiona locali la notte sostano nei depositi non più presidiati dalla polfer (taglio costi)...e ahimè, dopo il passaggio dei pulitori, vengono usati come dormitorio dai senza tetto...

I materiali Ex-IR (lunga percorrenza con poche fermate) non sono male..però personalmente, ..dopo anni di puzze sporco e difficoltà di un posto a sedere...ora viaggio in prima classe:
più pulita (meno afflusso di gente)
più possibilità di posto a sedere..


So che anche gli IC sono sporchi...

Le assicuro che molta colpa è anche di certi viaggiatori...irrispettosi della cosa pubblica...


Cordialità
adele