9.12.07

Treno zeppo, viaggiatori esasperati

(23/11/2007- L'Eco di Bergamo)

Treno affollato oltre l'inverosimile e mancanza di controlli: queste le critiche principali mosse dai comitati pendolari della linea Milano-Brescia al nuovo convoglio 2710 tra Verona e Milano sui binari dal 2 luglio scorso.
Un treno richiesto da tempo dai comitati di Brescia e di Rovato-Romano-Chiari che ferma anche nelle stazioni della Bassa di Romano e di Treviglio, e arriva prima delle 8 a Milano Centrale. Si tratta di mezz'ora di viaggio, mediamente, per i pendolari che salgono nelle stazioni di Romano e di Treviglio per arrivare nella capitale lombarda. Con l'auto, una volta imboccata la Rivoltana a quell'ora del mattino, impiegando lo stesso tempo non si arriverebbe nemmeno alla prima rotatoria di Rivolta d'Adda.
«Il treno ha 11 carrozze sempre piene – commentano dal comitato pendolari di Romano-Chiari-Rovato – e da tempo non si vedono più passare i controllori per i biglietti, ma anche per dare maggiore sicurezza ai viaggiatori. Si sapeva che la nostra richiesta di un nuovo collegamento era fondata e dopo anni di attesa ci hanno dato il treno in più, che si è subito riempito al punto che c'è gente in piedi. Molta gente sale a Brescia, ci sono poi le fermate intermedie di Chiari e di Rovato e quando il treno arriva a Romano i posti a sedere liberi sono pochissimi, a Treviglio non se ne trova più uno».
Altri viaggiatori si stanno lamentando per la presenza di mendicanti sulle carrozze dei treni. I treni preferiti da queste persone sono gli ex interregionali con poche fermate intermedie ma sempre molto affollati e Romano è la stazione ideale per scendere da un convoglio in arrivo da Milano e ripartire alla volta del capoluogo lombardo dopo pochi minuti, cambiando solo di binario.
Intanto nei prossimi giorni, fino al 30 novembre, i treni della linea Milano-Brescia-Venezia che utilizzano la linea veloce del quadruplicamento Milano-Treviglio (inibita per ora a quelli delle linee Bergamo e Cremona) potranno subire ritardi fino a 5 minuti per i lavori che verranno effettuati negli ultimi 10 giorni di questo mese tra Melzo e Treviglio, secondo avvisi pubblicizzati dalle FS.
C. C.

Nessun commento: