5.12.06

Comuni e pendolari per rilanciare il treno

ROVATO. Incontro con l’on. Locatelli

martedì 05 dicembre 2006 provincia pag. 25
Comuni e pendolari
per rilanciare il treno

Un tavolo istituzionale, con rappresentanti dei Comuni e dei comitati dei pendolari, per rilanciare il treno, non solo come alternativa al trasporto su gomma ma come mezzo in grado di offrire mobilità rispettando l’ambiente. La proposta, lanciata nel corso dell’incontro di Romano di Lombardia di venerdì sera, organizzato dai comitati dei pendolari della ferrovia Brescia Milano, ha ottenuto l’adesione di massima dei rappresentanti dei Comuni di Romano, Treviglio, Martinengo e Rovato e il sostegno dell’onorevole Ezio Locatelli, della commissione trasporti della Camera.
L’assemblea, coordinata da Fabrizio Pandini e ADELE GHILARDI, comitato Pendolari Romano-Chiari-Rovato, ha riproposto l’urgenza di ripristinare puntualità e sicurezza. La GHILARDI ha ricordato gli ultimi episodi, citando il treno R2619 di giovedì, partito da Milano con 20 minuti di ritardo che ne ha fatto registrare 33 minuti a Rovato, i treni, R10845, R10847, R10851 con ritardi tra i 13 e i 22 minuti con un soccorso a Morengo, e il «disastro» di venerdì in occasione dello sciopero dei mezzi pubblici, con una viaggiatrice svenuta a Lambrate per l’affollamento del corridoio.
Locatelli ha riferito la pesante situazione delle ferrovie, con un bilancio che chiude in rosso, ma premia i vertici con stipendi superiori alle medie europee; suggerendo una sottoscrizione che unisca pendolari e enti locali per chiedere la soluzione ai problemi determinati anche da diversità di competenze tra Regione e Stato. Le amministrazioni che hanno accolto l’invito hanno chiesto di favorire il Tavolo, evitando divisioni tra pendolari e istituzioni, per affrontare i problemi della mobilità su ferro da tempo irrisolti. I rappresentanti di Romano, Treviglio e Rovato hanno fatto notare la necessità di un raccordo con le ferrovie a partire dalla costruzione di parcheggi adeguati nei pressi delle stazioni, evitando di caricare il costo solo sugli enti locali. La serata si è chiusa con l’impegno del parlamentare di Rifondazione a portare le richieste in Commissione e ad un nuovo incontro sul tema.g.c.c.

Nessun commento: