5.12.06

Orario Fs: le vere novità scatteranno dal 2008

Orario Fs: le vere novità scatteranno dal 2008

NEWS DALL'ECO DI BERGAMO (03/12/2006)
Regione e Fs stanno lavorando per la definizione dell'orario in vigore dal 2008. Nuovo, basato sul fatto che la linea Milano-Treviglio avrà quattro binari, la Bergamo-Treviglio due e che, salto di montone sì o no, i treni tra Milano e Treviglio potrebbero raddoppiare.E nelle ultime riunioni milanesi, alla sede Fs, qualcosa è trapelato per bocca dei rappresentanti della Regione (nel trasporto regionale ferroviario è il Pirellone che programma i servizi). Il principio del futuro orario: collegamenti frequenti ma con tutte le fermate intermedie nell'area milanese che arriva a Treviglio, e treni più veloci, anche se meno frequenti, con due punti d'interscambio tra i due servizi a Pioltello e a Treviglio, per chi arriva da oltre Treviglio. Così non sono previsti da Brescia (per i bergamaschi della Bassa) e da Bergamo, treni che faranno fermate da Treviglio a Pioltello, dove si potranno utilizzare i treni del Passante.Le stazioni da Milano a Treviglio, con le nuove di Pozzuolo Martesana e Segrate, saranno servite da treni che vanno nel Passante da individuare tra la linea S5 oggi Pioltello-Varese e la linea S6 oggi Novara-Milano Porta Vittoria. Treni che andranno sulla linea esistente tra Milano e Treviglio, dove finiranno anche quelli Milano-Bergamo senza il salto di montone, anche ogni 15 minuti nelle ore di punta. I collegamenti veloci nelle ore di punta tra Bergamo e Milano e viceversa non faranno le nuove fermate di Arcene, Stezzano e Levate, servite da un collegamento navetta tra Bergamo e Treviglio, su cui si sta lavorando. Da Cremona insistono perché alcuni di questi treni navetta possano arrivare almeno fino a Crema. Sul fronte Milano-Venezia, tra Brescia e Milano ci saranno collegamenti intercity senza fermate intermedie, interregionali tra Milano e Verona (fermate Romano e Treviglio) e regionali con tutte le fermate da Brescia a Treviglio e poi non stop fino a Pioltello. Trattamento riservato anche ai Cremona-Treviglio-Milano: treni almeno ogni ora e intensificati nelle ore di punta.Tanti treni in più e un punto di domanda: riusciranno le Fs ad avere le locomotive e le carrozze necessarie, dato che sarà rivisto anche il nodo di Monza, sarà pronto il raddoppio della Carnate-Calolzio e la musica dovrebbe migliorare anche via Carnate?C. C.

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