23.10.06

«Aumenti solo se il servizio migliora»

Incontro dei comitati a Romano. Si punta a coinvolgere sindaci ed enti locali
ROMANO C'erano tutti i rappresentanti dei comitati pendolari della linea ferroviaria Milano-Brescia, giovedì sera, nel palazzo dei Muratori a Romano per l'incontro pubblico cui ha partecipato l'onorevole Ezio Locatelli (Rifondazione comunista), membro della Commissione trasporti della Camera dei deputati.Il parlamentare ha chiesto ai comitati di puntare al coinvolgimento dei sindaci e delle istituzioni territoriali a sostegno delle richieste degli oltre 21 mila viaggiatori quotidiani della Milano-Brescia, di cui una buona metà sono bergamaschi della Bassa. Erano presenti i pendolari dell'Associazione «In Orario» di Brescia, quelli del Comitato pendolari di Morengo-Bariano e quelli del Comitato di Chiari-Romano-Rovato, concordi nel sottolineare le criticità del servizio. In sala anche il sindaco di Romano, Emilio Tognoli, per anni pendolare a Milano.Diversi gli aspetti sollevati nel corso dell'assemblea, a cominciare dal quadruplicamento Milano-Treviglio. «Vogliamo sapere quando e come finirà, quando ci saranno interventi di potenziamento sulla Treviglio-Brescia», hanno chiesto i pendolari, che vogliono sedersi attorno a un tavolo con Regione e Fs quando si tratterà di definire il nuovo orario ferroviario in vigore dal 2008.Tante le proteste e le richieste: più treni tra Milano e Brescia, carrozze confortevoli e pulite e locomotive nuove. Attenzione anche ai collegamenti non stop tra Milano e Brescia e aumento delle carrozze per certi treni interregionali oggi strapieni. E poi ancora richieste di informare i viaggiatori, e una verifica dello stato delle stazioni e dei loro servizi, come i parcheggi. Sulle tariffe: «Diciamo no agli aumenti ventilati dalla Regione perché non c'è nessun miglioramento del servizio. Con le Fs riusciamo a confrontarci, con la Regione meno: ci ha sempre detto no», hanno sottolineato i comitati. Già in calendario, a dicembre, un nuovo incontro a Romano tra i comitati, Locatelli e le istituzioni che vorranno confrontarsi.Carlo Cantù

4 commenti:

Adely ha detto...

Ciao Claudio,
partiamo dalla prima domanda:
No...No...nessuna novità nè di treni nè di orari...
Abbiamo sul naso sempre la solita questione: nulla di più e di diverso fino a quando non verranno conclusi i lavori del raddoppio (maggio del 2007); a dicembre ci sono i nuovi orari ma non penso che noi della Direttrice 17 ne saremo coinvolti; inoltre la regione si riserva un'altro anno dalla conclusione lavori per concludere il nuovo orario....indi per cui!!!
Nell'incontro si sono presentati i punti (erano elencati nel volantino) che secondo i tre comitati di linea sono di base per riuscire a migliorare la situazione attuale...
A dicembre ci sarà un altro incontro...il primo venerdi ora mi-ci organizziamo per il dove...per la sala...inviteremo a "tappeto" i sindaci dell'intera zona-direttrice.Trenitalia.Regione.volantinaggio e via dicendo!!!cmq vi informerò nei dettagli per tempo

Adely ha detto...

R10836...
posso dirti che è uno dei treni che mi sta più a cuore...per l'annoso problema della Fermata EXTRA fuori dalla stazione di treviglio a causa dell'incrocio con il treno R2616 (Bergamo-Milano) con conseguenza "marcia lunga" o tempi gonfiati....se vuoi ti spiego nei dettagli cosa sto richiedendo da tanto ...tanto tempo (quasi quotidianamente) per migliorare questo treno...
L'altro giorno era accorciato di una carrozza : SEGNALATO assieme ai ritardi della giornata a :.trenitalia,regione, giornali...

adele

Adely ha detto...

Bene Claudio...
Allora l'ideale per il R10836 è che ritornasse ai suoi vecchi splendori....prima del 2003, quando cioè aveva come orario le 7.26 a Romano e aveva la precedenza sul Bergamo-R2616...e ahimè sigh arrivava alle 8.05 in quel di L.te e alle 8.12 in C.le
Le cose non accadono cosi...qlc ha voluto questo cambiamento per noi dannosissimo..e allora non esisteva il comitato di Romano..(non che si possa fare i miracoli..ma almeno mi sarei opposta!!)
Ora, poichè non si può tornare indietro (cioè riavere la vecchia situazione)...l'unica alternativa è questa: questo treno ha peggiorato da allora i tempi...di circa 10 minuti ...stesse fermate (tra l'altro troppe in considerazione del fatto che il precedente (il R10834 per indenderci) a soli 18 minuti di distacco le fa già tutte..ma questo è un altro problema!!!)
Pertando il calcolo Bonus su Treni a Marcia lunga come questo (termine tecnico...io li chiamo "treni lumaca" ma non perchè hanno tante fermate...ma perchè sostano a lungo nelle stazioni...come la doppia fermata a Treviglio...e la sosta a Pioltello??!!! dove spesso arriva alle 8.02..ma il suo orario di ripartenza sono le 8.07) sono delle solenni prese per i fondelli....
Nel senso : se mi lamento della situzione cronica...con la doppia fermata a treviglio...la risposta è che questo treno è puntuale!!!
sai che sollievo...se LORO decidono che ci debba impiegare 1 ora da Romano anziche 50 minuti...so anch'io che è puntuale...gonfiano i tempi...
Indi...l'unica è questa: spostare in avanti di 5 minuti...cioè esempio: a romano alle 7.35 anzichè alle 7.30....indi 7.50 a Treviglio anzichè alle 7.45!!!
INDI MIRACOLO niente sosta sucessiva perchè il BErgamo è già passato...e a pioltello si ritrova nel suo orario...8.07!!!
Risultato, anche se minimo dati gli sforzi..., 5 minuti in meno di traccia...niente sosta forzata a Treviglio....e si arriva a milano nello stesso orario...
il nocciolo del problema sta nell'accavallamento delle 2 tracce...se distanziamo i tempi....forse riusciamo ad avere un treno migliore!!!
nb: ti anticipo...il R2616 (il Bergamo-Milano) non si può anticipare (causa passaggio R10834 nostro treno)...cosa già chiesta...anche se non sono soddisfatta della risposta..qualche minuto di anticipo li può fare...!!!

Adele

Adely ha detto...

Per il discorso delle fermate....beh altro problema!!!
certo che si vorrebbe un treno veloce!!!
se spingo per spostare in avanti di 5 minuti il R10836 per farlo arrivare nello stesso orario...è proprio per accorciarne i tempi...
Se mi lamento che il R10836 ha troppe fermate in considerazione del Fatto che il precedente R10834 le fa gia tutte...è per avere un treno veloce...ma non alle 6.30 del mattino...facile...a quell'ora la linea non è trafficata!!
SE mi lamento tutti i santi dell' IR33604 (8.07 a Romano...l'altro Treno Lumaca) che sta fermo circa 10 minuti in quel di treviglio per aspettare quella che loro non definiscono coincidenza...ma che per noi lo è (il Cremonino-Bergamo) è perchè desidero che almeno questi 2 treni decisamente importanti per la realtà di Romano-Chiari-Rovato possano essere delle valide scelte-veloci!!!

Caro claudio...se desideri iscriverti ogni volta che ci sono novita..segnalazioni sul forum te le invio (basta che mandi un email a altradele@libero.it e scrivi nell'oggetto: ISCRIZIONE AL FORUM!!!
Ti anticipo, la notizia è fresca di ieri sera, che giovedi prossimo c'è l'incontro con trenitalia (io putroppo non posso essere presente)

adele